I BIANCOBLU' COMANDANO NEGLI SCONTRI DIRETTI (6-5)

08.04.2016 15:43

Con la vittoria ottenuta nel match di andata al Palaterme (78-67) siamo passati in vantaggio nei confronti diretti con Bottegone, guardando il bilancio delle sfide nei campionati nazionali. Il bilancio parla adesso di 6 vittorie per Monsummano e 5 per Bottegone, con una striscia aperta di tre successi consecutivi da parte nostra. All’andata abbiamo vinto una partita allo sprint, soffrendo per tre quarti per poi emergere nell’ultimo parziale (Tommei 22, Sgobba 19). Lo scorso anno si sono giocati i primi due derby della storia in serie B, e li ha vinti entrambi Monsummano: all’andata al Palaterme nitida vittoria biancoblù (84-64) grazie ad un super Martini (22 punti) e ad una vigorosa rimonta nella ripresa, dopo una partenza lampo di Bottegone; al ritorno al Palacarrara i ragazzi di Andrea Niccolai prevalgono dopo un tempo supplementare (77-81) grazie ad un Vannini superlativo (22 punti e 16 rimbalzi) ben assistito da Verri (17) e da cinque compagni in doppia cifra. Andando a ritroso, il primo duello risale alla stagione 2010-2011, sulla panchina della neopromossa Bottegone c'è Giovanni Bassi mentre sulla panchina biancoblù inizia la stagione Marcello Mencarelli, che verrà sostituito a dicembre da Marco Baldini. Ed una delle prime sfide del coach castellano sulla nostra panchina è quella del 18 dicembre contro Bottegone, dove Monsummano vince la sua prima sfida nei derby e ottiene la terza vittoria consecutiva (67-58): il break decisivo arriva nel terzo quarto grazie ai punti di Ambrosino e Mattei. Il marchio di coach Baldini si sente già ed emerge nel secondo tempo, dove Monsummano concede solo 8 punti nell'ultimo quarto agli avversari. Tra i biancoblù 17 punti per Bonelli, 16 per Mattei, 10 per Biagioni e 9 per Ambrosino; nel Bottegone Michelom top scorer con 16 punti, seguito da Piccioli con 14. Nel match di ritorno un altro successo per Monsummano, che si impone nettamente (64-49) contro un Bottegone salvo e senza cinque titolari, mentre la Meridien si lancia al terzo posto in classifica. Per Bottegone nessun giocatore in doppia cifra, mentre per la Meridien il top scorer è il giovane Bellini con 12 punti, seguito da Bonelli e Binelli con 11 punti a testa.

Nella stagione 2011-2012 gara di andata a Monsummano e prima vittoria nei confronti diretti per Bottegone, che vince (49-58) costruendo il successo con un parziale di 20-4 a cavallo tra il primo e il secondo quarto, un break che la Meridien di coach Baldini non riuscirà a recuperare. Determinanti per coach Bassi i 20 punti con 7/9 al tiro di Giordano, i 12 rimbalzi a testa di Azan e Marconato e i 6 punti preziosi siglati dal grande ex Piccioli nell'ultimo quarto. Tabellini Monsummano: Monzecchi 4, Bonelli 6, Barbieri ne, Ballocci, Zita 5, Ambrosino 5, Marchi 7, Biagioni 16, Mattei, Fracassini 6. Nel match di ritorno la Valentina's vince al Palacarrara (76-68) dando seguito ad un periodo positivo (quinta vittoria consecutiva) ai danni di una Monsummano ridotta ai minimi termini, priva di Ambrosino, Fracassini e con Mattei finito ko nel corso del match. Un match parecchio combattuto anche sul profilo nervoso, con la Meridien che nel secondo quarto subisce tre tecnici e Giordano segna una decina di liberi consecutivi: all'intervallo lungo la gara sembra già in mano ai pistoiesi (46-23). Monsummano però non ci sta e dopo un terzo quarto privo di spunti, i ragazzi di Baldini provano la rimonta clamorosa negli ultimi 10' trascinati da Castri e Biagioni, un break di 23-5 che riapre i giochi a 3' dalla fine (67-64). Finale concitato, Monsummano accusa lo sforzo e Bottegone festeggia il successo grazie ai liberi di Giannini. Tabellini Bottegone: Consorti 8, Azan 15, Taiti ne, Allegria ne, Bongi 6, Rossi 3, Giannini 12, Giordano 20, Piccioli 2, Marconato 10. Tabellini Meridien: Zita 10, Castri 9, Ballocci 2, Monzecchi 16, Bonelli 7, Mattei, Bertocci, Scaramuzzi, Biagioni 17, Marchi 7.

Nella stagione 2012-2013 invece una vittoria per parte. All'andata al Palacarrara i gialloneri si impongono (72-65) contro una Monsummano che avrà parecchio da ridire sull'arbitraggio, specialmente per un tecnico fischiato a Benini a 1'30" dalla fine sul 70-68, che praticamente indirizzerà il risultato finale, anche se a dire il vero la squadra di Bassi ha sempre comandato nel punteggio. Tabellini Bottegone: Giannini 7, Staino 20, Della Rosa, Cei 9, Marconato 13, Bongi 16, Schiano, Della Torre, Panconi 3, Rossi 4. Tabellini Meridien: Gazzarrini, Romano Rob., Scaramuzzi ne, Marchi 5, Romano Ric. 11, Bonelli 15, Zita 12, Benini 8, Monzecchi 2, Ambrosino 12. Al ritorno la Meridien si prende una bella rivincita, nel cuore di un girone di ritorno ad altissimo livello che porterà i biancoblù a giocarsi la promozione diretta a Piombino poche settimane dopo. Contro la Valentina's i termali giocano una ottima gara e vincono con merito (75-66), giocando un ultimo quarto di grande intensità. Tabellini Meridien: Gazzarrini ne, Magrini 13, Marchi 7, Romano Ric. 10, Bonelli 8, Zita 7, Benini 4, Monzecchi 13, Ambrosino, Tuci 12. Tabellini Bottegone: Giannini 20, Staino 6, Della Rosa, Cei 8, Marconato 6, Bongi 9, Schiano 4, Della Torre ne, Panconi 1, Rossi 12.

E veniamo alla stagione 2013-2014, quella della doppia promozione per entrambe: Bottegone dopo la stagione regolare, Monsummano ai playoff. Entrambi gli scontri diretti se li aggiudica la squadra del neo coach Beppe Valerio. All'andata al Palameridien Monsummano lotta con le unghie e con i denti ma deve arrendersi nel finale alle triple di Visigalli e Giannini. Tabellini Meridien: Zani 12, Marchi, Niccolai 3, Bargiacchi, Barontini, Vannini 12, Tempestini 10, Boni 12, Piccoli ne, Verdiani. Tabellini Valentina's: Giannini 12, Paci 5, Staino, Vettori ne, Rossi 15, Marconato 6, Bongi 8, Visigalli 8, Vannacci, Natali.  Nel match di ritorno a Pistoia la Meridien si presenta senza Mario Boni infortunato ma con novità in panchina (Stefano Tommei) e in campo, dove debutta in maglia biancoblù Valerio Circosta. La vittoria va ad un Bottegone ormai lanciato verso la serie B (86-83) ma che deve sudare le proverbiali sette camicie per superare una Meridien rivitalizzata nel corpo e nello spirito, e che proprio da questa prestazione costruirà l'embrione per la promozione nei playoff. Tabellini Bottegone: Giannini 17, Staino 6, Rossi 17, Marconato 2, Bongi 11, Paci 5, Visigalli 20, Giusti, Vannacci Ne, Della Rosa 8. Tabellini Meridien: Tempestini 14, Zani 12, Circosta 16, Vannini 20, Verdiani 8, Marchi, Barontini 2, Bargiacchi 2. Piccoli ne, Ambrosino 9.

 

—————

Indietro