LA STAGIONE NON SVOLTA: UN FINALE TUTTO CUORE NON BASTA A PONTEDERA (69-73)

01.02.2010 00:46

La trasferta di Pontedera, avversario diretto nella lotta per l’accesso ad un posto playoff, rapresentava un crocevia importante per la travagliata stagione di una Tecnoseal alle prese con problemi fisici e psicologici che l’hanno portata ad una posizione di classifica nettamente al di sotto delle attese. Il verdetto è stato contrario agli uomini di Mencarelli, incapaci per larghi tratti del match di invertire il piano partita di una Zetagas aggressiva al limite del fallo sin dall’inizio e consapevole di giucarsi gran parte delle proprie chances di un posto al sole nella post season.

La partita è equilibrata, la Tecnoseal resta attaccata ai padroni di casa ma con grande fatica (17-14 al 10’, 25-25 al 15 con una triple di Ambrosino), poi Rossi e soprattutto Stefani scavano un primo solco nell’incontro e vanno all’intervallo lungo sul 37-32; le cifre parlano chiaro, le squadre tirano con la stessa percentuale (42%) ma la Zetagas ha tirato 8 volte di più, frutto “casualmente” di 8 rimbalzi offensivi, troppi per poter pensare di essere in vantaggio in un match di questo tipo.

Nel terzo quarto ci sarebbe bisogno di un break favorevole, e invece accade esattamente il contrario: Pontedera infila un 10-2 nei primi cinque minuti che significa massimo vantaggio (47-34) grazie alla positiva performance di Vanni e Rossi, mentre sotto le plance la serata no di Amabili costringe la Tecnoseal ai salti mortali per cercare di rimanere in partita. Chiuso il terzo quarto a meno 13, la Tecnoseal alza l’intensità difensiva ma subisce le decisioni di una coppia arbitrale sulla quale è meglio stendere un pietoso velo; con sei minuti e mezzo da giocare Ambrosino commette un dubbio quinto fallo e subisce anche un tecnico, il terzo della serata che manda negli spogliatoi anzitempo il coach Mencarelli, Pontedera è sul più 8 (64-56) ma non chiude la partita, Monsummano recupera 4 palloni consecutivi con una difesa finalmente da battaglia ma in attacco non concretizza mancando un paio di volte il canestro del -2. Finisce con una tripla sulla sirena di Giuliana a rendere meno ampio il divario tra la due formazioni, la Tecnoseal deve ripartire dagli ultimi minuti in difesa (e magari trovare arbitri migliori sul suo cammino) e guardarsi in una classifica sempre molto complicata.

 

ZETAGAS – Rossi 7, Meucci 11, Fraschetti 13, Stefani 11, Cerri 9, Vanni 18, Migli L. 3, Falchi 1, Migli G., Doveri ne. All. Barsotti

TECNOSEAL – Tommei 14, Mattei 20, Marchi 4, Amabili 2, Prayer 7, Ambrosino 8, Savioli 2, Ballocci ne, Giuliana 12, Bertocci ne. All.: Mencarelli.

NOTE – Parziali: 17-14 20-18 23-15 13-22

Note: Usciti per falli Stefani, Vanni, Cerri (Zetagas) Marchi, Ambrosino (Monsummano); Fallo antisportivo a Marchi (Monsummano); Fallo tecnico a Ambrosino (Monsummano);  Doppio fallo tecnico e espulsione a Mencarelli (Monsummano); Falli commessi 25-32; Tiri liberi: 16/30 – 20/22; Rimbalzi 33-29; Palle perse 16-14

—————

Indietro