LE PAGELLE DEL DERBY

19.12.2015 16:54

FABIANI MONSUMMANO

TEMPESTINI 8 - "Sono orgoglioso di aver vinto il primo derby da capitano di Monsummano" dichiara Tommaso a fine gara. Queste parole fanno capire quanto ci tenesse, e in campo lo ha dimostrato: nel momento decisivo prende per mano la squadra, segna canestri di rara difficoltà e accompagna i compagni alla vittoria. Lo scout, ancora più chiaro, parla di 7/8 al tiro, 4 assist e 9 falli subiti. 

GIARELLI 6 - Non una partita sui suoi livelli, stritolato dalla morsa dei lunghi pistoiesi che gli tolgono anche l'aria. Trova tiri difficili, resta quasi sempre ai margini della gara e soffre da matti a rimbalzo. In difesa non molla mai, va detto.

PETRUCCI 6 - Di stima e di incoraggiamento, perchè al rientro dopo 50 giorni di stop ha trovato due partite mica da ridere (Piombino e Bottegone) dove non volavano certo carezze, le peggiori per tornare in campo. Deve ritrovare ritmo e fiducia, solo così può ritrovare minuti di qualità e il suo tiro.

SCARONE 6,5 - Per chi non conosce German sembra l'autore di una partita mediocre. Poi scopri che Laudoni è uscito per falli per "colpa" sua, che Cernivani e Maspero vanno fuori di testa per colpa sua, che il 3/3 ai liberi che chiude la gara lo ha fatto lui. Spiccioli dello Scarone d'annata, ma bastano (per ora).

MAGGIOTTO 6 - In realtà la sua prestazione non sarebbe da cornice (2/7 al tiro, 4 perse, 4 falli fatti) ma entra nella sufficienza per la tripla al minuto 35, unico lampo della sua gara, che di fatto crea i presupposti per il break. Per il resto gara confusa, con qualche distrazione di troppo.

SGOBBA 7,5 - Nel difficile primo tempo biancoblù è l'unico a trovare il canestro ed a impedire la fuga di Bottegone. Se i lunghi gialloneri banchettano sotto il nostro canestro è anche colpa sua, ma in attacco si fa perdonare pur esagerando col tiro da tre (0/4). Festeggia alla grande la meritata convocazione per l'All Star Game.

TOMMEI 7,5 - Dopo dodici minuti lo scout parla di 1/7 e 2 perse. Poi segna un canestro dall'angolo e la sua gara cambia tono e colore, diventando immarcabile. Nessun avversario è in grado di fermarlo. Chiude da top scorer (22 punti) con 8/15 al tiro.

VANNINI 6 - Nella tonnara sotto canestro fa quel che può, lui che lo scorso anno fu il match winner del derby al Palacarrara. Stavolta gioca nove minuti di grande intensità incidendo comunque poco.

COACH NICCOLAI 7 - Si sbraccia per svegliare la squadra dal torpore e alla fine ci riesce, anche se non è una Fabiani versione extralusso, ma cinica e spietata quanto basta. Arriva a Natale con 7 vinte e 6 perse, considerando tutto quello che è successo un mezzo miracolo.

 

PAGELLE BOTTEGONE

GIANNINI 6 - Tira male (4/14), segna un canestro da tre che poteva essere importante ma sostanzialmente una gara in apnea, con pochi spazi in attacco e tanta sofferenza in difesa.

ROSSI 6,5 - Si fa trovare (quasi) sempre al posto giusto al momento giusto, anche in contropiede. Contribuisce al dominio in area dei pistoiesi.

TOPPO 6,5 - Partita dai due volti: devastante nel primo quarto, scompare nel secondo quarto per poi riapparire a strappi nella ripresa. Scout comunque importante, con 6/10 al tiro, 10 rimbalzi e 6 assist.

MARCONATO 6 - Rovina la sua buona prestazione col tecnico che fa cigolare la squadra.

MASPERO 5,5 - Dura emergere contro Tempestini e Scarone, comunque ci prova.

DIVAC 5,5 - Da una mano nella tonnara sottocanestro ma si carica di falli.

MAGINI 6,5 - Uno dei migliori, tiene in mano la squadra e segna due canestri da fuori.

CERNIVANI 5,5 - Con Faenza era stato il match winner, stavolta gioca una gara oscura.

LAUDONI 5 - Dopo una gara ricca di errori (2/14 al tiro e 4 perse) si becca il tecnico che affossa definitivamente la sua squadra.

COACH VALERIO 6 - La gara la prepara bene, per 30 minuti i suoi lo seguono, ma non basta contro questa Fabiani.

 

—————

Indietro