MONTECATINI VINCE CON MERITO IL DERBY (71-57)

23.01.2011 20:26

LA MERIDIEN PERDE con merito il derby del Palaterme (71-57), giocato davanti ad un bel pubblico. Partita non bella ma agonisticamente validissima, che ha giustamente premiato il gruppo rossoblù. Meridien penalizzata dalle percentuali di tiro (14/40 da due, 18/60 totale) e sovrastata fisicamente sotto canestro. Gara che sin dall’inizio viaggia sui binari rossoblù, con Giarelli e Tommei che spingono il primo break (9-1 dopo 2’). Monsummano non riesce a difendere come vorrebbe e inizia ad accusare molte difficoltà in area, con Tessitori che sovrasta i pari ruolo avversari. Praticamente la Meridien non riesce a recuperare il primo break (18-13 al 10’), accusando pessime percentuali di tiro che impediscono ai ragazzi di Baldini di acquisire continuità. Gara quindi sostanzialmente sempre in controllo di Montecatini, che gioca con semplicità trovando buoni spunti anche da Strozzalupi e Bonora, mentre Niccolai continua a litigare col canestro. E’ tutta la Meridien invece che litiga col ferro, Biagioni e Mattei non pungono (6/28 in due), i volenterosi Bonelli e Binelli non bastano. L’allungo definitivo per Montecatini arriva comunque nell’ultimo quarto con due triple di fila di Strozzalupi e cinque punti di Tommei, Monsummano precipita a -23 (67-44) ma trova le energie e il coraggio per salvare la faccia e diminuire il passivo, tanto da chiudere il secondo tempo quasi in parità. Una magra consolazione per la squadra biancoblù, giunta a Montecatini convinta di potersi giocare le sue chances fino alla fine e che invece ha dovuto pagare dazio probabilmente all’emozione, sicuramente ad una squadra difficile da battere sul suo campo senza qualche lampo di talento. Sabato la Meridien tornerà tra le mura amiche per affrontare il Passignano.

MONTECATINI SC 1949 – Tommei 13, Cei ne, Niccolai 8, Bonora 11, Kilian, Giarelli 10, Tessitori 13, Tampieri, Strozzalupi 13, Barraco 3. All.: Angelucci.

MERIDIEN – Biagioni 12, Ballocci, Marchi 7, Bellini 3, Bonelli 12, Del Carlo, Bernardelli 8, Binelli 2, Ambrosino 3, Mattei 10. All.: Baldini.

ARBITRI – Verolino e Grigioni di Roma.

NOTE – Parziali: 18-13, 36-23, 56-39. Uscito per 5 falli: Giarelli (39’).

—————

Indietro