UN BLITZ IMPORTANTE A MONTEVARCHI: 78-91

01.11.2009 18:01

SE LA VITTORIA CASALINGA contro Sassari era un brodino quella a Montevarchi è una bella bistecca con patate; non è stato facile strappare due punti ad una diretta concorrente per i posti che contano, a dispetto del penultimo posto attualmente occupato da Sacchetti e compagni, ma nell’ultimo quarto la voglia di vincere e l’esuberanza dei giovani biancoblù hanno fatto la differenza.

Con l’incognita Amabili (fermo da tre giorni per influenza) subito in campo la squadra di Mencarelli è partita molto male in difesa, concedendo al baby avversario Setti di fare mirabilie in attacco e di segnare 10 punti (gli unici della serata, però) che hanno scavato un solco subito profondo nel match.

Monsummano ha un po’ registrato la difesa nel secondo quarto e grazie anche ad un calo al tiro dei padroni di casa, sotto pressione da un ambiente che non si aspettava una partenza di campionato così scadente, è rientrata progressivamente nel match nonostante il punteggio non lo desse granchè a vedere (34-42). Nel secondo tempo l’attacco biancoblù è letteralmente esploso, raggiungendo subito la parità al 24’ e giocando punto a punto per lunghi minuti con un super Marchi (4/4 da tre per lui e 20 punti in 16 minuti!), un Mattei che guadagnava liberi importanti nascondendo una serata al tiro negativa ed i lunghi a far legna sotto i tabelloni, il tutto orchestrato dalla regia di un Tommei sempre più padrone del parquet.

La svolta arriva nei minuti finali, con un fallo fischiato su una penetrazione di Tommei giudicato in fase di tiro: i locali, ormai sull’orlo di una crisi di nervi, non ci stanno e capitan Martini prima si becca un tecnico e poi l’espulsione, il play segna 5 dei 6 liberi e sull’attacco successivo Marchi segna da tre chiudendo di fatto un match con uno scarto forse bugiardo ma che sancisce l’ottima prova offensiva di Monsummano (parziale di 57 a 36 nel secondo tempo) con Tommei al suo massimo in carriera in biancoblù a quota 29, ed una classifica che si fa sempre più interessante.

MONSUMMANO – Bigi 4, Ballocci, Marchi 20, Amabili 8, Savioli 10, Tommei 29, Bellini ne, Bonari 4, Ambrosino, Mattei 16. All.: Mencarelli.

FIDES MONTEVARCHI – Landi 4, Setti 10, Lazzerini 2, Sacchetti 15, Martini 5, Buccianti 8, Santoni 12, Stiatti, Ratta 8, Barchielli 14. All. Bindi

ARBITRI – Costa e Orlandini di Livorno.

NOTE – Parziali: 25-14 17-20 19-28  17-29. Usciti per 5 falli: Ambrosino, Setti, Buccianti, Barchielli. Espulso Martini al 37’

—————

Indietro