UNDER 19 REGIONALE - Allenatore: Virgilio MERCOGLIANO.

 

FORMULA DEL CAMPIONATO:

Sono stati composti 6 gironi da 9 e 10 squadre, dopo una prima fase con gare di andata e ritorno il campionato si dividerà nella Poule Qualificazione e nella Poule Classificazione. Nella PQ (valida per l'assegnazione del titolo regionale) accederanno le prime due classificate di ogni girone, che si divideranno in due gironi da 6 squadre ciascuno con i risultati della prima fase acquisiti. Alla fine, le prime due di ogni girone accederanno alle final Four.

Alla Poule Classificazione, valida per l'assegnazione del trofeo "Coppa Regione Toscana", accederanno le squadre classificate dal terzo all'ottavo posto di ogni girone alla fine della prima fase, e saranno suddivise in sei gironi da sei squadre ciascuno. Seguirà un girone di partite di andata e ritorno con i risultati della prima fase acquisiti (inizio 8 marzo, termine 3 maggio). Al termine, le prime classificate di ogni girone parteciperanno alle Final Six, che si svolgeranno in campo neutro venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015. Le due squadre con la miglior classifica nella Poule di Classificazione o, in seconda battuta, il miglior quozientepunti fatti/subiti nella Poule di Qualificazione, saranno ammesse direttamente alla Fase Semifinale di sabato 16
maggio, le altre 4 disputeranno la Fase Spareggio di venerdì 15. Le due vincenti parteciperanno alla Fase Semifinale di Sabato 16 maggio.

Le squadre classificate al nono e decimo posto chiuderanno la stagione dopo la prima fase.



Calendario ufficiale prima fase campionato 2014-2015, girone D

—————

1° giornata : PALL. MONSUMMANO - Etrusca San Miniato 69-62

Debutto vincente per gli Under 19 di Virgilio Mercogliano, che nel primo match stagionale assoluto (è la nostra prima formazione giovanile a scendere in campo) ha battuto l’Etrusca San Miniato (69-62). Gara di sostanza e vittoria frutto della determinazione. Primo quarto da "fantasmi" in difesa ed inconcludenti in attacco che ci porta ad un -12 (7-19 dopo 10’). Secondo quarto con più sostanza in difesa ed una pressione costante sul playmaker avversario ci ha permesso di essere più sciolti e più sicuri in attacco affrontando con buone soluzioni di tiro sia la difesa individuale che la zona (29-32 all’intervallo). Nel terzo e quarto tempino non abbiamo mollato su nessun pallone e siamo stati più intraprendenti e concreti arrivando anche ad un meritato +12. Un briciolo di rilassatezza nel finale ci ha portato al risultato impresso sul tabellone. “La vittoria ci deve dare forza e serenità per affrontare il duro lavoro che ci aspetta in palestra. I numeri della partita non esprimono il lavoro oscuro che ha fatto ogni singolo giocatore sceso in campo. Giudizi sui singoli non ne rilascio ma un doveroso e meritato "bravi" alla squadra tutta, a Simone, a Massimo, a Letizia e a Sara ed un abbraccio ai nostri tifosi” sono le parole di un soddisfatto coach Mercogliano. Tabellini: Iberni 4, De Luca 20, Monti 2, Prandin 12, Cerri 4, Ielli 8, Piccoli 9, Di Vita, Serafino 6, Baronti 4, Rivellini.

—————

2° giornata: Pall. Empoli - PALL. MONSUMMANO 68-36

-34, il grande freddo.

Questo il titolo della piece sportiva andata in scena ieri sera ad Empoli.

Ad un buon inizio fatto di discreta difesa e scelte oculate in attacco ha fatto seguito un susseguirsi di errori sia di gestione che di scellerati attacchi al press. Errori dovuti alla fretta ed alla inesperienza di controllare situazioni di questo tipo, oltre allo spessore fisico e tecnico degli avversari di gran lunga più forti.

Il coach si beve il bicchiere mezzo (anzi un quarto) pieno fatto di 25’ di buone cose e pensa alla massima del grande Maestro Vujadin Boskov …..”meglio perdere partita 4-0 che quattro partite 1-0".

Il lavoro che ci aspetta in palestra è tanto e faticoso. Vediamo cosa riusciremo a costruire.

Tabellini: Cerri 15, De Luca 7, Serafino 2, Prandin 6, Di Vita 2, Rivellini 2, Iberni 2, Baronti, Ielli, Monti, Piccoli.

—————

3° giornata: PALL. MONSUMMANO - Lastra a Signa 49-54

Una brutta Meridien cade davanti al proprio pubblico contro il Lastra a Signa. Ci è sempre mancato qualcosa in ogni zona del campo ed in ogni azione, i playmaker non hanno mai comandato il gioco e ci siamo affidati a soluzioni estemporanee in attacco. In difesa le cose non sono andate meglio anche se le rotazioni sui Pick and roll hanno fruttato palloni importanti che ci hanno permesso di avere un po' di margine di vantaggio nel punteggio vanificato però, nel finale di partita, da due scellerate scelte offensive che hanno portato a due falli di sfondamento ed a un fallo tecnico che hanno rimesso in gioco gli avversari. Aggiungiamo a questo una mancata rotazione difensiva e gli avversari si sono ritrovati con i due punti serviti su un piatto d'argento. Le chiacchiere stanno a zero, i fatti si dimostrano sul campo. Quanto abbiamo prodotto oggi ci riporta indietro di un giro e ci colloca dietro la lavagna, faccia al muro e con un cono di carta con su scritto "asini". Tabellini: Rivellini, Iberni 2, Di Vita 1, Serafino, De Luca 5, Monti 5, Ielli, Baronti 8, Pellegrino 2, Piccoli 8, Cerri 18.

—————

4° giornata: Pall. Valdera - PALL. MONSUMMANO 56-50

Alle volte la sconfitta è solo un dato numerico. È il caso della nostra partita giocata sabato sera a Valdera contro una delle Big del campionato. Solo due tiri aperti, spenti sul ferro, ci negano i due punti che avremmo meritato per quanto espresso sul campo. La cronaca nuda e cruda racconta di una Monsummano paurosa e balbettante nella prima frazione di gioco, poi man mano i ragazzi di coach Mercogliano hanno iniziato a giocare duro in difesa e con più attenzione nelle scelte offensive, eseguendo il sorpasso sulla sirena del secondo quarto. Le due squadre alternano difese ad uomo e zona ed il press monsummanese regala buoni tiri in contropiede. La partita resta in bilico fino alla fine dove la dea bendata spegne due volte il pallone sul ferro ai nostri ragazzi. Faccia triste nell'urlo finale ma la fronte alta per quanto dimostrato in campo. Tabellini: Rivellini, Iberni 3, Motti 2, Di Vita 3, Serafino, De Luca 10, Monti, Baronti, Prandin 14, Piccoli 8, Cerri 10.

—————

5° giornata: Scuola Basket Cascina - PALL. MONSUMMANO 23-52

Bella vittoria in trasferta per i ragazzi di coach Mercogliano, che prendono il comando del match sin dalle prime battute e lo portano in fondo senza patemi. Si procede a sprazzi con allunghi monsummanesi e tentavi di riaggancio dei locali. Il suono della sirena manda tutti nello spogliatoio a chiarirsi le idee dopo due frazioni dove fretta ed imprecisione la facevano da padrone. Al rientro in campo i primi minuti danno la sensazione che il Basket Cascina possa prendere l'inerzia della partita in mano. Coach Mercogliano dà fondo alle rotazioni in campo e pesca dalla panchina forze nuove che portano energia e sfrontatezza oltre ad un aumento della pressione difensiva. Punto su punto la forbice del divario numerico si allarga fino al risultato finale. "Le idee da sviluppare iniziano a prendere forma in campo. La loro realizzazione dipende dalla nostra applicazione ed attenzione nel lavoro quotidiano in palestra, oltre che dal valore dall'avversario" dice il coach a commento della gara. Tabellini: Rivellini, Iberni 1, Ruggiero 1, De Luca 7, Serafino, Di Vita 2, Monti, Baronti, Prandin 13, Piccoli 12, Cerri 16.

—————

6° giornata : Bellaria Pontedera - PALL. MONSUMMANO 52-42

Il punteggio non rispecchia la partita. A poco più di un minuto dalla fine sul +2 gli avversari spadellano una bomba che si stampa sul supporto del ferro al tabellone e si deposita nella retina. La risposta monsummanese produce due infrazioni ed in pratica la partita si chiude qui. La tripla sulla sirena degli ospiti rende solo più amaro il finale. Il giudizio del coach: "Abbiamo affrontato bene la partita, i ragazzi hanno risposto bene al clima "fisico" ed intimidatorio del gioco avversario, alla difesa press e tecnica proposta che ha impedito ai locali di imporre la loro superiorità fisica e tecnica. Il rovescio della medaglia sono i troppi palloni persi per leggerezza tecnica e gli errori da sotto che non ci hanno permesso di capitalizzare quanto di eccellente svolto in difesa. Difesa che per il momento, almeno a tratti, è l'unica certezza che ci tiene in vita durante le partite. Cosa non da poco". Tabellini: Rivellini, Iberni 9, Ruggiero 5, Di Vita, Serafino, De Luca 2, Piccoli 6, Ielli, Baronti, Prandin 16, Cerri 4.

—————

7° giornata: Basket Impruneta - PALL. MONSUMMANO 54-74

Vittoria importante, netta e meritata. I ragazzi monsummanesi entrano in campo con lo spirito giusto e dopo una prima fase, dove le transizioni offensive della squadra locale fanno male ai nostri ragazzi, sul risultato di 14-18 piazzano un parziale di 26-8 che distrugge gli avversari. Al rientro dagli spogliatoi, dopo la pausa lunga, la squadra di coach Mercogliano controlla i tentavi dei locali di riaprire il match, con canestri chirurgici che fanno partire i titoli di coda. Tabellini: Rivellini, Iberni 3, Ruggiero 10, Di Vita 6, Serafino, De Luca 11, Baronti, Monti, Prandin 24, Piccoli 14, Cerri 12, Ielli.

—————

8° giornata: PALL. MONSUMMANO - Folgore Fucecchio 26-47

Niente da fare per i ragazzi di coach Mercogliano contro la squadra che, a detta di tutti, è una delle favorite per vincere il girone. Punteggio bassissimo che fa pensare ad una partita di ciàpa nò. I ragazzi monsummanesi partono forte e con grande sfrontatezza per i primi dieci minuti tengono dietro di loro i quotati avversari, giocando con buona intensità. Una banale disattenzione fa girare l'inerzia della partita dalla parte degli ospiti, le polveri si bagnano e il canestro diventa più stretto del diametro della palla. Aggiungere ansia di vedere la partita sfuggire dalle mani ed un paio di situazioni difensive alquanto banali che costano sangue ed il gioco è fatto, la sirena dice 13-30 all'intervallo. Al rientro la difesa dei ragazzi di coach Mercogliano sale in cattedra subendo solo sei punti. Purtroppo gli attacchi sono zeppi di errori e non si capitalizza il lavoro svolto in difesa. Le basse percentuali costringono i giovani biancblù ad una sconfitta più larga del meritato. "Bicchiere mezzo pieno che però non disseta" è il commento del coach a fine partita. Tabellini: Rivellini, Iberni 4, Ruggiero, Di Vita 4, Serafino, De Luca 7, Monti, Ielli 2, Baronti, Prandin 7, Piccoli, Cerri 2.

—————

9° giornata: Biancorosso Empoli - PALL. MONSUMMANO 53-46

Bella partita giocata dalla Virgilio's Band contro una squadra tecnicamente e fisicamente superiore. Buttando il cuore oltre gli ostacoli, incerottati ed azzoppati, i nostri ragazzi hanno giocato una bella pallacanestro per larghi tratti mettendo alle corde gli empolesi. Qualche errore al tiro dovuto alla troppa fretta e qualche rimbalzo di troppo concesso agli avversari hanno negato una meritata vittoria ai BiancoBlu. L'entusiasmo è alle stelle per quanto facciamo in partita, ora dobbiamo recuperare al più presto dagli infortuni per cercare di finire la prima fase in crescendo anche se le gare sono proibitive visto che giochiamo contro due big. Tabellini: Rivellini, Motti 9, Ciervo 7, Ruggiero 8, Serafino, Di Vita 3, Monti 6, Ielli 3, Baronti, Prandin 2, Piccoli 4, Cerri 4.

—————

—————

1° giornata: Etrusca San Miniato - PALL. MONSUMMANO 67-70 dts

Partiamo dagli ultimi 2' regolamentari, sotto di 6, in piena crisi di gioco, con una difesa a dir poco imbarazzante, in balia degli avversari, i giovani biancoblu si sono ritrovati durante il time out a guardare il precipizio che avevano davanti. Le parole del coach casertano fanno ritrovare il coraggio ai nostri ragazzi, che tirano fuori il veleno difensivo appena tornano in campo. In un amen si ritrovano con l'ultimo pallone sulla perfetta parità. Ma la serata è ancora lunga per la squadra del presidente Cardelli e ci vuole un supplementare condito di veleno difensivo e cinismo in attacco per portare via lo scalpo avversario. Una partita vinta che ci porta due punti che servono ad addolcire una prestazione alquanto amara nella gestione tattica. Due partite in 48 ore sono ancora dure da affrontare per le nostre risorse mentali, è il commento di coach Virgilio, che aggiunge: "Ma i ragazzi hanno messo in pratica il detto cinematografico più abusato nel basket: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare, e meritano un grosso abbraccio da parte di tutti. Questa è la carota, il bastone sanno già che li aspetta in viale Pertini.....". Tabellini: Rivellini, Iberni, De Luca 3, Serafino 2, Di Vita 5, Monti, Ielli 4, Baronti 3, Prandin 30, Piccoli 10, Cerri 13.

—————

2° giornata: PALL. MONSUMMANO - Pall. Empoli 48-76

Troppo forte la capolista per i ragazzi di coach Mercogliano, che comunque affrontano la sfida con grande coraggio e abnegazione. La differenza fisica e tecnica è evidente sin dalle prime battute, nonostante questo il coach biancoblù chiede ai ragazzi la massima concentrazione e alla fine il gap finale è più che dignitoso. Tabellini: Rivellini, Iberni 2, Pellegrino 5, De Luca 5, Serafino, Di Vita 2, Monti 2, Ielli 5, Baronti 5, Prandin 13, Ciervo, Cerri 9.

—————

3° giornata: Teamnova Lastra a Signa - PALL. MONSUMMANO 49-68

La vendetta è un piatto che si serve freddo. E per farlo raffreddare bene abbiamo aspettato tutto il girone d'andata e due tempini del match odierno. Partita che inizia con grande attenzione da parte dei ragazzi monsummanesi ma a metà secondo quarto si trovano sotto di 13 con poca lucidità sia in attacco che in difesa. La musica cambia al rientro dalla pausa lunga. Una difesa più attenta ed in attacco più soluzioni di squadra permettono a coach Virgilio di guidare i ragazzi ad un terrificante parziale di 24-7. Si chiude così sul +11 il terzo quarto. Ma la fame è ancora tanta e si spinge fino al + 20 dei minuti finali. Tabellini: Rivellini, Iberni 2, De Luca 18, Serafino, Di Vita 2, Monti 3, Ielli, Baronti, Prandin 19, Piccoli 17, Cerri 7.

—————

4° giornata: PALL. MONSUMMANO - Pall. Valdera 48-55

"È finita la benzina ad un miglio dal traguardo del Gran Premio". Con queste parole coach Virgilio prova a spiegare la bella prova dei suoi ragazzi. Anche se sconfitti nel punteggio, da una delle Big del campionato, la prova dei ragazzi monsummanesi è da incorniciare. Partita vera dal primo all'ultimo minuto, pressing e contropiede, zona dispari e uomo, cuore e gambe. Le hanno provate tutte i nostri ragazzi ma lo strapotere fisico alla fine ha ripagato gli ospiti negli ultimi 90". Un applauso ai ragazzi ed al pubblico che sempre più numeroso segue la nostra attività giovanile. Tabellini: Rivellini, Iberni, Ruggiero 6, De Luca 5, Serafino, Di Vita 7, Monti 4, Ielli 1, Baronti 2, Prandin 12, Ciervo 5, Cerri 5.

 



—————

5° giornata: PALL. MONSUMMANO - Scuola Basket Cascina 73-50

Bisognava vincere e così è stato. Non una prova esaltante per i nostri ragazzi ma concreta e sostanziosa, con tutti gli effettivi scesi in campo per firmare il successo finale. Coach Virgilio ha pescato a piene mani nel serbatoio del gruppo Under 17 per sopperire agli infortuni ed alle assenze. Questo per dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, dell'unità d'intenti tra i giovani BiancoBlu. Tabellini: Rivellini 2, Iberni, Ruggiero, De Luca 14, Serafino 2, Di Vita 13, Monti 7, Ielli 2, Baronti 5, Prandin 21, Ciervo 2, Sbolci 6.

—————

6° giornata: PALL. MONSUMMANO - Bellaria Pontedera 65-60

Bisognava vincere e basta. Così è stato, senza fronzoli. Una battaglia, non un pranzo di gala. Questa è stata la richiesta di coach Virgilio Mercogliano e la risposta dei giovani biancoblù è valsa il momentaneo quinto posto. La partita come si prevedeva è stata dura e molto fisica visto il gioco al limite del regolamento ed anche oltre degli ospiti. Il break decisivo per i BiancoBlu è arrivato ad inizio terzo tempo fino a toccare i 18 punti di vantaggio. Gli ospiti hanno tentato di ricucire lo strappo in tutte le maniere, legali e provocatorie ma i ragazzi del Presidente Cardelli hanno tenuto duro fino alla sirena dimostrando freddezza e lucidità nei tiri liberi finali. Tabellini: Rivellini, Iberni 4, De Luca 13, Serafino 2, Di Vita 11, Monti 2, Ielli, Baronti 2, Prandin 21, Cerri 10.

—————

7° giornata: PALL. MONSUMMANO - Basket Impruneta 44-38

La più brutta Monsummano dell'anno regola negli ultimi minuti la pratica Basket Impruneta. Molli e supponenti in attacco e quasi sempre in ritardo in difesa, i ragazzi monsummanesi restano con il muso avanti grazie ai ripetuti errori al tiro dei fiorentini. Un paio di battute a vuoto riportano ad una sola lunghezza gli avversari ma un timeout rimette in sesto i ragazzi di coach Virgilio che chiudono la partita con un paio di palloni rubati e trasformati in canestro in contropiede. Tabellini: Rivellini, Ruggiero, Ciervo, Serafino 2, Giuntoli, Di Vita 9, Monti 4, Ielli, Baronti, Prandin 22, Cerri 7.

—————

8° giornata: Folgore Fucecchio - PALL. MONSUMMANO 57-43

Bellissima prova dei ragazzi biancoBlu, che resistono fino alla fine contro i quotatissimi avversari. Una prestazione che ha ampiamente soddisfatto coach Mercogliano: "Nonostante le assenze per infortunio - dice -  ed i problemi di organico per gli allenamenti abbiamo disputato una partita ottima sia tatticamente che moralmente. Un applauso ai miei ragazzi. In difesa siamo stati attenti e reattivi, gli avversari per batterci si son dovuti sudare ogni pallone e soltanto un paio di battute a vuoto nel finale nelle eseguire i giochi d'attacco ci hanno negato un meritato colpaccio.". Tabellini: Rivellini, Iberni, Ciervo 9, Ruggiero 4, Serafino, Giuntoli, Monti 10, Ielli 2, Baronti, Prandin 10, Piccoli 6, Cerri 3.

—————

9° giornata: PALL. MONSUMMANO - Biancorosso Empoli 40-32

Una squadra in tribuna ed una in campo. Nonostante gli infortuni ed i malanni dell'ultima ora i giovani biancoblu buttano il cuore oltre l'ostacolo e contro ogni logica tattica e tecnica, contro ogni ragionevole pronostico battono una delle squadre più forti del campionato. Parlare degli assenti è fare un torto a chi ha lottato in campo questa sera, è il commento di un orgoglioso coach monsummanese. Eravamo in emergenza sotto tutti i punti di vista ma il nostro orgoglio e la nostra dedizione alla maglia ci hanno permesso una grande prestazione che se in attacco ha denunciato evidenti limiti, in difesa ha dato spettacolo. Ma ormai è una costante e non più una sorpresa, la nostra cara e amata difesa. Tabellini: Rivellini, Iberni, Pellegrino 4, Ciervo 11, Di Vita 10, Monti, Ielli 1, Baronti, Giuntoli 4, Sbolci 2, Cerri 8.

—————

—————

1° GIORNATA ANDATA : PALL. MONSUMMANO - Cmb Lucca 36-49

I giovani biancoblù non riescono ancora a centrare la vittoria in questa seconda fase. Contro Lucca giocano un buon match, ma nelle battute conclusive peccano di lucidità ed alcuni canestro fortunosi premiano la squadra ospite. Tabellini: Rivellini, Motti 6, Niccolai, Ciervo 12, Serafino, Di Vita 6, Monti, Ielli, Pellegrino 3, Sbolci, Piccoli 8, Cerri 2.

—————

2° GIORNATA ANDATA : Cmb Vaiano - PALL. MONSUMMANO 69-41

Inizia con una sconfitta la seconda fase dei ragazzi di coach Mercogliano. Dura solo 15' la partita dei nostri ragazzi. Una condizione fisica approssimativa, gli infortuni e le precarie condizioni fisiche di buona parte degli elementi non permettono di giocare ad armi pari, complice anche un arbitraggio alquanto "particolare". Da segnalare la buona prova dei nuovi inserimenti fatta da coach Virgilio che a fine partita commenta:"infortunio è come quinto fallo, ma vale solo per una partita. Poi arriva il conto....".Tabellini: Rivellini, Iberni 4, Ciervo 2, Ruggiero 5, Serafino, Di Vita, Pellegrino 2, Sbolci 8, Prandin 10, Piccoli 4, Cerri 6.

—————

3° GIORNATA ANDATA : PALL. MONSUMMANO - Audax Carrara 64-81

Pesante sconfitta interna dei giovani biancoblu contro i parietà di Carrara. Sconfitta solo numerica, perché l'impegno ed il coraggio non sono mancati ai nostri, ancora alle prese con infortuni e malanni vari. Troppo poco contro una squadra superiore fisicamente che ha inanellato una serie impressionante di triple contro ogni tentativo difensivo monsummanese. "Siamo come una macchina da revisionare, soltanto il lavoro ci rimetterà in moto". Con queste parole coach Mercogliano fotografa il momento no della sua squadra, aggiungendo che le troppe assenze ed il poco allenamento producono solo alcuni momenti di continuità all'interno di ogni match. Poco per reggere a questi ritmi. Tabellini: Rivellini, Motti, Pellegrino 3, Ciervo 8, Serafino, Di Vita 24, Monti 6, Ielli 1, Baronti, Prandin 18, Giuntoli 2, Cerri 7.

—————

4° GIORNATA ANDATA : Sestese Basket - PALL. MONSUMMANO 51-54

Sul filo di lana i nostri ragazzi conquistano la prima vittoria nel girone di classificazione. Un velenoso 5-0 micidiale negli ultimi 90" regala il primo sorriso al coach casertano. La partita è stata numericamente sempre in equilibrio con mimimi vantaggi da ambo le parti. I primi due quarti chiusi sul 35-35 hanno visto una prevalenza degli attacchi sulle difese poi nel secondo tempo la zona 3-2 proposta dai giovani biancoblu ha inceppato l'attacco dei padroni di casa producendo piccoli vantaggi, e l'inerzia del gioco è passata in mano ai nostri ragazzi. Il finale è scritto da un canestro in arresto e tiro in contropiede sull'ennesimo recupero difensivo, e da una velenosissima bomba più letale del morso di un cobra. Buona Pasqua a tutti. Tabellini: Rivellini, Iberni, Ruggiero 11, Ciervo 6, Serafino, DiVita 5, Monti, Ielli, Baronti, Prandin 18, Piccoli 10, Cerri 4.

—————

1° GIORNATA RITORNO : Cmb Lucca - PALL. MONSUMMANO 49-47

Bella ed entusiasmante partita, giocata con intensità e con grande cuore da parte dei nostri ragazzi. Ad una grande intensità difensiva purtroppo non siamo riusciti ad abbinare concretezza e lucidità in attacco. La difesa a zona bulgara, adottata dagli avversari, ci ha lasciato tiri aperti che non abbiamo realizzato. La bassa percentuale di realizzazione da fuori ci ha portato ad uno scoramento che ci ha tolto pazienza e fiducia. In nostro soccorso è arrivata come al solito la difesa che unita a qualche tiro da fuori ci ha permesso di giocarci l'ultimo pallone che purtroppo non è andato a buon fine.
Quando riusciremo ad accettare i nostri errori e a trarne profitto diventeremo uomini.  "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori": ragazzi, diamo ascolto al Poeta......Tabellini: Rivellini, Iberni 5, Ciervo 10, Ruggiero 16, Di Vita 8, Monti, Ielli, Baronti, Prandin 4, Piccoli, Cerri 2.
 

—————

2° GIORNATA RITORNO : PALL. MONSUMMANO - Cmb Vaiano 51-73

Sconfitta netta nel punteggio, dovuta alla superiorità fisica ma soprattutto dalla maggiore esperienza tattica e mentale degli avversari. I nostri ragazzi partono forte e mettono subito sotto gli avversari con una doppia cifra di vantaggio, difesa e contropiede mettono alle corde gli avversari. Nella seconda frazione l'esperienza degli avversari e qualche banale errore dei nostri riportano gli avversari in partita. Al ritorno dagli spogliatoi i giovani BiancoBlu si sciolgono come neve al sole ed abbandonano la partita prima mentalmente e poi tatticamente. Tabellini: Rivellini, Iberni, Ciervo 4, Ruggiero 8, Sbolci 9, Di Vita 9, Monti 5, Ielli, Baronti 3, Prandin 6, Piccoli 4, Cerri 3.

—————

3° GIORNATA RITORNO : Audax Carrara - PALL. MONSUMMANO 65-53

Il campionato dei ragazzi di Mercogliano si chiude con una buona prova sul campo dei quotati avversari carrarini. Punteggio bugiardo maturato negli ultimi due minuti, quando la stanchezza e gli infortuni non hanno permesso al coach di continuare le rotazioni che fino ad allora avevano permesso che la partita fosse aperta. Il tiro da fuori è stata la carta vincente dei carrarini che hanno scardinato qualunque difesa attuata dai biancoblu. Dice il coach : "Sono soddisfatto dell'annata appena conclusa, ora mentalmente ci prendiamo una pausa e lavoreremo soltanto sul miglioramento del tiro. Poi a bocce ferme si valuterà la stagione appena conclusa e si programmerà quella futura. Grazie per averci seguito!!!"

 

—————

4° GIORNATA RITORNO : PALL. MONSUMMANO - Sestese Basket 68-53

Bella partita con primo tempo strepitoso dei nostri ragazzi che chiudono sul 22-4 annichilendo gli avversari con tanta difesa e contropiede primario in attacco. La musica non cambia nel secondo quarto anche se gli avversari alzano il livello fisico facendo valere la propria superiorità fisica. Il tabellone segna 39-23 all'intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi il gioco si fa sporco ed un certo nervosismo rallenta la manovra dei nostri ragazzi e gli avversari ne approfittano portandosi sul 59-51 a 2'45" dalla fine. I BiancoBlu stringono i denti in difesa e piazzano un parziale di 7-0 che manda in onda i titoli di coda. Tabellini: Rivellini, Iberni 12, Motti 2, Ruggiero 16, Sbolci 9, Di Vita 2, Monti, Ielli, Baronti, Prandin 12, Piccoli 12, Cerri 2.

—————


CLASSIFICA (aggiornata alla FINE della prima fase)

               
P Squadra P G V P PF PS
1 CLUB SP. PALL.EMPOLI 32 18 16 2 1223 885
2 G.S. FOLGORE A.S.D. 30 18 15 3 1210 815
3 G.S. DIL. PALL. VALDERA 30 18 15 3 1076 865
4 A.D. BASKET BIANCOROSSO EMPOLI 26 18 13 5 960 894
5 A.S.D. PALL. MONSUMMANO 18 18 9 9 943 954
6 G.S. BELLARIA CAPPUCCINI 14 18 7 11 951 1032
7 A.S.DIL. C.S. ETRUSCA BASKET 12 18 6 12 934 988
8 A.S.D. L&S BASKET TEAMNOVA 12 18 6 12 962 1097
9 BASKET IMPRUNETA A.S.DIL. 6 18 3 15 945 1261
10 SCUOLA BASKET CASCINA B 0 18 0 18 715 1128

 

 

CLASSIFICA FINALE SECONDA FASE 

 
P Squadra P G V P PF PS
1 G.S. DIL. PALL. VALDERA 14 8 7 1 427 367
2 C. MINIBASKET VALBISENZIO ASD 12 8 6 2 401 313
3 ASD CENTRO MINIBASKET LUCCA 10 8 5 3 308 306
4 A.S.D. PALL. AUDAX CARRARA B 6 8 3 5 359 372
5 A.S.D. PALL. MONSUMMANO 4 8 2 6 297 364
6 G.S. DIL. BASKET SESTESE 2 8 1 7 405 475
 

 

 


I NOSTRI RAGAZZI

 

Lorenzo BARONTI

Pierluigi DE LUCA

Gabriele DI VITA

Cristiano IBERNI

Alessio PRANDIN

Andrea PICCOLI

Andrea CERRI

Fabio IELLI
Thomas MONTI

Manuel BELLONI

Gabriele RIVELLINI

Jacopo SERAFINO

Federico UGONI (1998)

Pablo PELLEGRINO (1998)

Mario MOTTI (1998)

Fabio RUGGIERO (1999)