UNDER 15 REGIONALE - Allenatore Bruno IALUNA

FORMULA DEL CAMPIONATO

Sono stati composti 4 gironi da 13 e 14 squadre, formula all'italiana con gare di andata e ritorno. Alla fine della prima fase le squadre classificate al 1° posto di ogni girone giocheranno le Final Four per l'assegnazione del titolo regionale. Tutte le altre termineranno la stagione il 3 maggio. Non è ancora stato comunicato se sarà disputata la Coppa Primavera post campionato (a libera iscrizione).

—————


Calendario ufficiale campionato 2014/2015, girone B

—————

1° giornata : PALL. MONSUMMANO - Pall. Valdera 62-22

Buona la prima per i ragazzi di Bruno Ialuna, che al Palameridien superano senza fatica la Pallacanestro Valdera. I ragazzi di Ialuna confermano le buone impressioni dimostrate nelle amichevoli di precampionato e nella prima prova ufficiale dimostrano di essere squadra unita prendendo in mano la partita fin dall’inizio. Attenti agli ordini del coach Ialuna con un ottima difesa dominano l’incontro senza mai rischiare subendo solo 7 punti nei primi due quarti. Per il resto della partita giocando in scioltezza dominano l’incontro incrementando nel finale il divario e riuscendo a totalizzare ben 62 punti. Vittoria quindi meritata con risultato finale che infonde entusiasmo e fiducia per il futuro.

Una buona prova collettiva per un gruppo in crescita. Tabellini: Corvino 13, Ferrali 9, Iozzelli 11, Piscitelli 4, Fiorillo 4, Romano 8, Doda 4, Finizzola 9, Stendardi, Bonaccorsi.

—————

2° giornata: Don Carlos Chiesina - PALL. MONSUMMANO 35-52

Bella vittoria per i ragazzi di Ialuna, che prendono in mano la partita sin dall'avvio e al 20' hanno già un buon vantaggio (26-40), per poi controllare in scioltezza l'incontro. Tabellini: Doda 11, Piccoli 3, Finizzola 3, Stendardi, Iozzelli 16, Piscitelli 2, Fiorillo 2, Ferrali 10, Calandra, Corvino 5, Romano.

—————

3° giornata: Pol. Capannori - PALL. MONSUMMANO 99-40

Nulla da fare per i nostri ragazzi contro una squadra di maggior talento tecnico e fisico. Oltretutto coach Ialuna ha potuto schierare solo 8 giocatori, che sin dal primo quarto hanno accusato qualche difficoltà (30-10). Partita quindi mai in discussione, da elogiare comunque l'impegno e l'orgoglio dei giovani biancoblù nel giocare fino in fondo. Tabellini: Doda 11, Piccoli, Stendardi, Finizzola 2, Iozzelli 10, Fiorillo 2, Ferrali 9, Romano 6, Calandra.

—————

4° giornata: PALL. MONSUMMANO - Pall. San Miniato 74-52

I ragazzi di coach Ialuna superano bene la prima sconfitta in campionato tornando subito con merito alla vittoria. Dopo la solita partenza a singhiozzo con un gioco poco fluido e poco organizzato, i giovani biancoblù già nel secondo quarto prendono in mano la situazione e cominciano a giocare come vuole il coach. Da lì in poi la partita non è più in discussione. Al rientro dall’intervallo lungo i ragazzi sono ancora più concreti e sicuri e così il vantaggio si dilata fino ad arrivare ad un + 22 che certifica il pieno merito della terza vittoria su quattro incontri disputati. Tabellini: Doda 8, Piccoli, Stendardi 1, Finizzola 4, Iozzelli 12, Fiorillo 5, Ferrali 17, Romano 2, Piscitelli 6, Baronti 4, Bonaccorsi 6, Corvino 10. Parziali: 15-14, 36-29, 59-44.

—————

5° giornata: Basket Calcinaia - PALL. MONSUMMANO 59-46

Buona prestazione dei ragazzi di Ialuna che contro la più quotata Calcinaia rischiano il colpaccio in trasferta. Partono subito bene gli under 15 che con ottima difesa a tutto campo chiudono il primo quarto in vantaggio. Gli avversari prendono le dovute contromisure e con un parziale di 15 a 2 all’inizio secondo quarto sembrano in grado di gestire la partita senza problemi. Ma il coach con un provvidenziale time out riordina le idee e con una grande reazione di orgoglio i nostri recuperano e ritornano in partita andando all’intervallo lungo con uno svantaggio di soli 3 punti (30-27).

Si riparte con la stessa intensità dell’inizio e con buone giocate da parte dei nostri che gestiscono il 3^ quarto sempre in vantaggio anche se vengono ripresi in chiusura sul 41 pari. Anche l’ultimo quarto è giocato su alti ritmi e sembra che entrambe le squadre possano  lottare fino alla fine per la vittoria. La stanchezza però si fa sentire, la lucidità piano piano viene a mancare ma a quattro minuti dalla fine i nostri sono sempre in vantaggio di 3. Nel finale però la dea bendata fa la sua scelta ed imbocca la strada opposta alla nostra, ai tre errori in contropiede dei nostri senza canestro seguono quattro micidiali canestri, di cui due dalla lunga distanza, degli avversari che con un parziale di 10 a 0 tolgono qualsiasi possibilità di rimonta ai nostri under 15. Il finale dell’ultimo quarto risulta quindi fatale, mentre gli avversari mantengono il passo nelle realizzazioni, i nostri mettono a segno soltanto 5 punti a differenza degli altri mini tempi che riportavano una media di 14 punti. Bravi comunque!!!! Tabellini: Doda 10, Piccoli, Stendardi 2, Finizzola 4, Iozzelli 10, Fiorillo 2, Ferrali 9, Romano 2, Piscitelli 2, Baronti 2, Bonaccorsi, Corvino 3.

 

—————

6° giornata: PALL. MONSUMMANO - Massa Cozzile Basket 64-89

Un Massa Cozzile praticamente infallibile al tiro si aggiudica il derby contro una Monsummano comunque combattiva e positiva. I ragazzi di Ialuna partono bene e chiudono il primo quarto in vantaggio (23-21), ma dal secondo tempino subiscono la grande vena offensiva degli ospiti, che segnano da tutte le parti rovesciando il punteggio (35-47 al 20') e allungando decisamente nella ripresa. Tabellini: Doda 4, Piccoli, Stendardi 4, Finizzola 2, Iozzelli 21, Fiorillo 6, Ferrali 11, Romano, Piscitelli, Baronti 4, Bonaccorsi, Corvino 12.

—————

7° giornata: PALL. MONSUMMANO - Gladiatorius Porcari 74-34

Partita facile facile come da previsione per i ragazzi di coach Ialuna, che partono subito forte (24-4 dopo 10') e non si fanno più riprendere (37-9 all'intervallo). Il coach ne approfitta per dare spazio a tutti e per provare nuove cose, la squadra si presenta così col morale altissimo al derby del 5 dicembre contro Massa Cozzile. Tabellini: Doda 12, Piccoli, Stendardi 2, Finizzola 7, Iozzelli 12, Fiorillo 14, Piscitelli 6, Baronti, Ferrali 9, Bonaccorsi 4, Romano, Corvino 7.

—————

8° giornata: PALL. MONSUMMANO - Versilia Basket 50-61

Buona prova dei ragazzi di Ialuna che contro la seconda forza del campionato mostrano miglioramenti e molto carattere, nonostante la sconfitta. Gli ospiti partono subito forte e accumulano un buon vantaggio (21-11 al 10') che consolidano nella seconda frazione, che si chiude sul 33-18. Al rientro dall’intervallo i giovani biancoblù, rinvigoriti dalle direttive di coach Ialuna, reagiscono con coraggio aggiudicandosi i parziali del terzo e del quarto quarto, non riuscendo comunque a completare la rimonta ma chiudendo con un distacco più che onorevole, che conferma la qualità della prestazione.  Tabellini: Doda 6, Piccoli, Stendardi, Finizzola 2, Iozzelli 14, Fiorillo 2, Ferrali 12, Romano, Piscitelli 4, Baronti, Bonaccorsi, Corvino 9.

 

—————

9° giornata: Cefa Basket Castelnuovo - PALL. MONSUMMANO 47-57

Buona prestazione per i ragazzi di Ialuna, che dopo un primo tempo complicato riescono a emergere nella ripresa. Decisivo l'ultimo quarto, dove i giovani biancoblù subiscono solo 6 punti e portano a casa il successo. Tabellini: Doda 6, Stendardi 2, Piccoli, Finizzola 2, Fiorillo 9, Piscitelli 2, Ferrali 24, Romano 3, Corvino 7.

 

—————

10° giornata: PALL. MONSUMMANO - Vela Basket Viareggio 51-79

Niente da fare per i ragazzi di coach Ialuna contro la squadra versiliese, che finora ha perso una partita sulle nove giocate. Nonostante la differenza di stazza i nostri ragazzi giocano un match di grande coraggio, accusando un parziale in apertura di 31-10 che non sono più riusciti a recuperare. Nei tre quarti successivi i ragazzi di Ialuna giocano con orgoglio e determinazione e chiudono i parziali praticamente in parità.  Il Palameridien esplode al primo canestro stagionale di Calandra! Tabellini: Doda 10, Piccoli, Stendardi, Finizzola, Iozzelli 16, Piscitelli 2, Fiorillo 1, Ferrali 10, Romano 3, Calandra 2, Bonaccorsi, Corvino 7.

—————

11° giornata: Cmb Carrara - PALL. MONSUMMANO 95-25

Troppo forte la capolista per i ragazzi di Ialuna, che giustifica il suo primato con una grande prestazione, prosguendo il proprio cammino a punteggio pieno. Troppo alto il divario tecnico e fisico fra le due squadre, che già nel primo quarto porta ad un parziale di 34 a 8 in favore degli apuani. Se poi aggiungiamo che all'inizio del secondo quarto si fa male anche Iozzelli, autore di 5 degli 8 punti iniziali, si capisce che la partita è stata purtroppo a senso unico. Comunque tutto come da copione e sperando in un rapido recupero del capitano ci avviamo fiduciosi al prossimo incontro casalingo di domenica prossima. Tabellini: Doda 4, Piccoli, Stendardi, Finizzola, Iozzelli 5, Fiorillo, Ferrali 9, Romano 1, Piscitelli, Bonaccorsi, Calandra 2, Corvino 4.

—————

12° giornata: PALL. MONSUMMANO - Cmb Pietrasanta 71-49

Dopo le due sconfitte consecutive gli under 15 tornano con merito alla vittoria, battendo un combattivo Pietrasanta. Buona partenza dei ragazzi di Ialuna che chiudono il primo quarto a +8 (20-12). Nel secondo tempino le cose non vanno altrettanto bene, i versiliesi riagguantano la parità e all'intervallo i giovani biancoblù mantengono un punto di vantaggio (37-36). Nell’intervallo lungo coach Ialuna rimette in careggiata i propri ragazzi che rientrano in campo più concentrati e determinati. Il gioco migliora e si nota una buona organizzazione in attacco ed in particolare una attenta difesa che porta al successo senza incertezze, con il break decisivo che arriva nell'ultimo quarto. Alla fine quasi tutti i ragazzi vanno a punti dimostrando un buon gioco di squadra. Tabellini: Doda 7, Piccoli 2, Stendardi 2, Finizzola 4, Iozzelli 13, Fiorillo 2, Ferrali 14, Romano 4, Piscitelli 9, Bonaccorsi 8, Corvino 6, Calandra.

—————

13° giornata: Pall. Massa - PALL. MONSUMMANO 39-43

Gli under 15, guidati per l'occasione da Graziano Leone dimostratosi molto disponibile, ottengono una vittoria conquistata con orgoglio e carattere. Il sostituto di Ialuna (impegnato nelle finali di coppa toscana con la sua prima squadra) ha trovato nel corso del match il giusto feeling con i ragazzi ed è riuscito a guidarli alla vittoria in una partita non facile e combattuta punto a punto per tutti i quattro tempi. Dopo una partenza titubante ed incerta i biancoblu iniziano a trovare il giusto ritmo e si aggiudicano il secondo e terzo quarto assicurandosi un vantaggio di 6 punti. Ma è nel finale di gara che dimostrano orgoglio e voglia di vincere riuscendo ad arginare la reazione degli avversari che recuperano lo svantaggio arrivando anche a meno 1 quando mancavano poco meno di 2 minuti alla fine. I nostri però riuscivano a piazzare due canestri importanti per mantenere il divario con gli avversari e subendo un solo tiro libero negli ultimi secondi si aggiudicavano una vittoria della quale possono essere orgogliosi entrambi gli allenatori: Ialuna e Leone. Tabellini: Doda 5, Piccoli, Stendardi 5, Finizzola 4, Iozzelli 6, Fiorillo 4, Ferrali 3, Romano 1, Piscitelli 2, Bonaccorsi, Corvino 13.

—————

—————

1° giornata: Pall. Valdera - PALL. MONSUMMANO 61-77

Bella vittoria esterna per i ragazzi di Bruno Ialuna. Con una buona prova di squadra i giovani biancoblù ottengono un’altra importante vittoria lontano dalle mura amiche. Contro una squadra di pari livello e poco più indietro in classifica, gli under 15 ben diretti dal coach giocano una partita attenta in difesa ed efficace in attacco riuscendo ad aggiudicarsi ogni parziale. Con un buon inizio, infatti, i nostri prendono subito un vantaggio di 10 punti che piano piano, nonostante gli avversari non abbiamo mai mollato, ha portato ad una vittoria abbastanza netta. Bella partita quindi che conferma il buon momento dei nostri ragazzi. Tabellini: Doda 2, Stendardi, Finizzola 12, Baronti 2, Fiorillo 2, Iozzelli 21, Piscitelli 12, Ferrali 14, Romano 2, Bonaccorsi 4, Calandra, Corvino 6.

 

—————

2° giornata: PALL. MONSUMMANO - Chiesina Basket 41-36

Continua la striscia positiva dei ragazzi di Ialuna che conquistano la quarta vittoria consecutiva, più con il cuore e l’orgoglio che con il bel gioco dimostrato nelle ultime gare. Nel derby con Chiesina e nella lotta per conquistare la sesta posizione in classifica, gli under 15 non giocano una buona partita. Con il coach ed il capitano influenzati, ma presenti, partono benino e pur segnando poco chiudono il primo quarto con 7 punti di vantaggio. Nel secondo quarto gli avversari si fanno sotto avvicinandosi ai nostri ragazzi. Il terzo tempino segna però una forte reazione di Chiesina che i nostri non riescono ad arginare, la difesa non funziona come dovrebbe e l’attacco manca di lucidità ed incisività. La mancanza di concentrazione e la paura hanno effetti negativi e producono un parziale di tempo di 13 a 7 per gli avversari che raggiungono il sorpasso chiudendo con un +3 (29-32). Sembra che ormai non ci siano più l’energie e la forza per poter ribattere all’intensità degli avversari, ma prima di tornare in campo per l’ultimo quarto, il coach da una bella strigliata ai ragazzi e chiede il massimo sforzo di concentrazione e sacrificio. I ragazzi rispondono alla chiamata e disputano un finale di gara intenso e coraggioso. Recuperano subito lo svantaggio e, sostenuti anche dal numeroso pubblico, lottando punto a punto ed emergono nel finale con una ritrovata lucidità e una difesa aggressiva che giustificano la meritata vittoria. Importante ma sofferta vittoria, quindi, che ad un certo punto non sembrava più raggiungibile e che premia l’impegno di tutti. Come ha dichiarato il coach a fine partita “Ogni tanto ci vuole qualche lezione. Se poi alla fine è solo paura, meglio così”. Tabellini: Doda 10, Stendardi, Finizzola 9, Baronti, Fiorillo, Iozzelli 10, Piscitelli, Ferrali 7, Romano, Bonaccorso. Piccoli, Corvino 5.       

 

 

—————

3° giornata: PALL. MONSUMMANO - Pol. Capannori 56-75

Contro Capannori non arriva la quinta vittoria consecutiva ma sicuramente il buon gioco e lo spirito combattivo si fanno vedere. I ragazzi di Ialuna disputano infatti una buona partita contro una squadra che all’andata li aveva strapazzati segnando ben 99 punti. Fra le mura amiche però la musica è cambiata, i bianco blu partono bene, sono determinati e concentrati e giocano alla pari dei più quotati avversari. Dopo gli accorgimenti e i consigli dati dal coach alla fine del primo tempino, chiuso in svantaggio di 5 punti (11-16) gli under 15 disputano un grande secondo tempo che li porta a recuperare lo svantaggio e addirittura a chiudere in vantaggio di due punti (29-27), risultato straordinario se pensiamo al match d'andata, tanto che gli ospiti si innervosiscono parecchio. Purtroppo però al rientro dall’intervallo i valori in campo cambiano. Con una buona difesa, ad inizio terzo tempo, i nostri ragazzi riescono ad avere quattro attacchi consecutivi che però si fermano sul ferro e non si concretizzano in punti che potevano dare slancio e fiducia. Per contro gli avversari piano piano riescono a penetrare la difesa ottenendo punti e tiri liberi aggiuntivi, con un paio di bombe consecutive poi affossano letteralmente i nostri prendendo il largo e chiudendo sul 39-55. Nell’ultimo quarto le forze in campo si riequilibrano ma questo non basta a colmare il break subito nel terzo quarto e così la partita si chiude con una sconfitta che però vede uscire i nostri ragazzi a testa alta. 

Da segnalare a fine gara una bella iniziativa dei genitori dei bimbi delle due squadre, una sorta di "terzo tempo" dove nel dopo partita sono stati consumati bibite, dolci e panini preparati proprio dai genitori. Sicuramente un bel modo per chiudere un bel pomeriggio di sport. Tabellini: Doda 16, Stendardi 2, Finizzola 6, Baronti, Fiorillo 4, Iozzelli 11, Piscitelli, Ferrali 9, Romano, Piccoli, Corvino 7, Calandra.

 

 

—————

4° giornata: Pall. San Miniato - PALL. MONSUMMANO 44-41

Prestazione sottotono per i ragazzi di coach Ialuna a San Miniato. Contro una squadra sicuramente abbordabile gli under 15, orfani di 3 elementi, scendono in campo demotivati e con poca voglia di vincere. Non riescono mai ad essere in partita e dimostrare il buon gioco che li aveva contraddistinti nelle ultime uscite. Nonostante ciò chiudono i tre tempini sempre in vantaggio ma senza riuscire ad acquisire un divario che possa chiudere la partita. La gara si disputa punta a punto e purtroppo con l’andare del tempo i nostri ragazzi sembrano sempre più smarriti, con poca verve e poca lucidità, cosicchè la via del canestro diventa sempre più difficile ed ardua da raggiungere. Per contro gli avversari prendono fiducia e con grinta nel finale dell’ultimo tempo raggiungono e sorpassano i bianco blu che non riescono a trovare la forza di reagire. Una sconfitta che sarà sicuramente salutare per le prossime partite. Tabellini: Doda 12, Stendardi, Piccoli, Finizzola 4, Baronti 4, Fiorillo 4, Ferrali 9, Romano, Bonaccorsi, Corvino 8. 

 

 

—————

5° giornata: PALL. MONSUMMANO - Basket Calcinaia 55-61

“Ora vi riconosco!”: questa è la frase che può commentare al meglio la partita disputata contro Calcinaia, terza forza del campionato, dove i ragazzi di Ialuna tornano a giocare un buon basket reagendo così all’imprevista sconfitta del turno precedente. Gli under 15 iniziano bene, concentrati e determinati a sfidare un avversario di livello superiore senza paura e timori reverenziali. Il primo tempino infatti si chiude con un vantaggio di 2 punti (12-10) che lascia a bocca aperta l’altra squadra. Nel secondo quarto, esprimendo sempre un buon gioco basato su una attenta difesa, i biancoblu riescono ad arginare la reazione degli avversari chiudendo sotto di un solo punto (23-24). La partita, anche al rientro dalla pausa lunga rimane aperta ed i nostri continuano a giocare al livello dei più quotati avversari che sia in panchina ma soprattutto sugli spalti manifestano un certo nervosismo. Purtroppo alcune decisioni arbitrali penalizzano i ragazzi di Ialuna, che si ritrovano carichi di falli e non possono più esercitare la stessa pressione che aveva messo in difficoltà gli ospiti, che tirano una valanga di liberi in più e portano a casa la vittoria soffrendo fino all'ultimo minuto. Difficile che una sconfitta possa alzare il morale, ma questa è una di quelle. Tabellini: Doda 9, Stendardi, Piccoli, Finizzola 12, Baronti, Fiorillo 5, Iozzelli 13, Piscitelli 2, Ferrali 10, Romano, Bonaccorsi, Corvino 4. 

 

 

 

—————

6° giornata: Massa Cozzile - PALL. MONSUMMANO 64-52 (giocata a Monsummano)

Nel recupero infrasettimanale contro Massa e Cozzile i ragazzi di Ialuna disputano un’altra buona prova. Purtroppo pagano una partenza sottotono dove la difesa sembra non funzionare come nelle precedenti occasioni. Questo permette agli avversari di prendere un buon margine che all'intervallo lungo vede Massa Cozzile con un bottino di 16 punti di vantaggio (39-23). Al rientro in campo però i biancoblu non sono affatto scoraggiati e tentano una difficile rimonta giocando un buon basket, che però non si concretizza nel risultato a causa dei troppi errori dalla lunetta e degli innumerevoli ferri che respingevano la palla fuori dalla retina. Nonostante ciò si aggiudicano di misura sia il terzo che il quarto parziale ma lo svantaggio è ormai troppo ampio e la rimonta diventa una chimera. Tabellini: Doda 9, Stendardi, Piccoli 2, Finizzola 4, Iozzelli 14, Ferrali 7, Bonaccorsi 1, Romano, Calandra 2, Corvino 12. 

 

 

 

—————

7° giornata: Gladiatorius Porcari - PALL. MONSUMMANO 47-76

Buona prestazione del collettivo allenato da coach Ialuna. Tutti i nostri ragazzi giocano un buon basket, gli avversari riescono a creare qualche pensiero solo nel primo quarto che si chiude in svantaggio di un punto per i biancoblu (20-19). Con la dovuta concentrazione i giovani biancoblu affrontano meglio il secondo quarto facendo il break (25-36 al 20') e allungando decisamente nella ripresa. Emergono quindi i valori in campo che portano piano piano al successo con un largo margine di vantaggio. Tabellini: Doda 6, Stendardi, Piccoli, Finizzola 6, Fiorillo 11, Piscitelli 7, Iozzelli 12, Ferrali 14, Bonaccorsi 2, Romano 4, Corvino 14. 

 

 

—————

8° giornata : Versilia Basket - PALL. MONSUMMANO 58-46

Sul campo di una delle squadre di vertice del campionato, i ragazzi di Ialuna mettono paura ed impensieriscono gli avversari che devono lottare e rimanere concentrati fino all’ultimo quarto per ottenere una vittoria che solo sulla carta sembrava scontata. Gli Under 15 infatti disputano una buona partita e con un’ottima partenza basata su un lavoro eccellente della difesa riescono ad arginare i più quotati avversari, e il risultato del primo quarto parla chiaro (13-13). Nel secondo quarto le cose vanno ancora meglio, i giovani biancoblù giocano con coraggio e determinazione e vanno al riposo in vantaggio (26-27). La reazione degli avversari non si fa attendere e i versiliesi fanno valere la maggiore stazza nel terzo quarto, che chiudono in vantaggio di 5 punti (43-38). Un vantaggio che controllano anche nell'ultima frazione pur con fatica, i nostri boys mollano lentamente la presa ma non vanno in barca, pur segnando solo 8 punti in 10'. Ottima prestazione quindi dell’intera squadra che nonostante la sconfitta porta il coach Ialuna a dichiarare negli spogliatoi: “Complimenti a tutti, bravi ragazzi è stata la miglior partita della stagione”. Tabellini: Doda 13, Stendardi 2, Finizzola, Piscitelli 3, Iozzelli 10, Ferrali 15, Bonaccorsi, Fiorillo, Baronti, Calandra, Corvino 3. 

 

 

—————

9° giornata: PALL. MONSUMMANO - Cefa Basket 74-42

A differenza della buona partita disputata pochi giorni prima sul campo del Versilia, stavolta i nostri ragazzi giocano un match con poca concentrazione, pur vantando una evidente differenza tecnica e tattica con gli avversari. Nel primo tempo però la differenza non si vede, la squadra ospite gioca con coraggio ma i nostri ragazzi non sono al 100%, e all'intervallo hanno solo 6 punti di vantaggio (28-22). Nella ripresa la musica cambia, coach Ialuna invita i suoi ragazzi a giocare con più animo ed a cambiare atteggiamento, i ragazzi eseguono e arriva il break di 24-8 che chiude il match. Da qui in poi la partita scorre tranquilla fino al successo finale. Tabellini: Doda 5, Finizzola 11, Ferrali 6, Iozzelli 24, Piscitelli 4, Baronti 4, Romano 4, Bonaccorsi 2, Corvino 12, Calandra 2.

—————

10° giornata: Vela Viareggio - PALL. MONSUMMANO 65-38

Niente da fare per i ragazzi di Ialuna contro un avversario fuori dalla portata di quasi tutte le squadre del campionato: il Vela Basket Viareggio infatti ha perso, di poco, soltanto due partite con la capolista Carrara che viaggia a punteggio pieno. Nonostante il divario evidente i nostri partono bene e disputano un grande primo quarto che li vede lottare alla pari con gli avversari (23-16 al 10') ed essere stati anche in vantaggio. Il break decisivo arriva nel secondo quarto, con i versiliesi che concedono un solo punto ai nostri ragazzi con gara in cassaforte già all'intervallo (38-17). Nei successivi quarti le differenze in campo si evidenziano ancora di più ed i nostri boys non possono far altro che disputare una gara dignitosa senza però ottenere più di tanto. Tabellini: Doda 7, Stendardi 2, Piccoli 1, Finizzola 2, Piscitelli 2, Iozzelli 4, Ferrali 6, Bonaccorsi, Romani 2, Fiorillo, Baronti 2, Corvino 10. 
 
 
 
 

—————

11° giornata: PALL. MONSUMMANO - Cmb Carrara 35-73

La capolista del campionato, ancora imbattuta tra l'altro, non fa sconti e passa da padrona anche al palazzetto di Piazza Pertini. I nostri subiscono gli avversari fin dall’inizio, e all'intervallo la gara è già finita (17-42). Nonostante l'evidente gap tecnico e fisico i ragazzi di coach Ialuna lottano fino all'ultimo pallone chiudendo la partita in maniera dignitosa. Tabellini: Doda 4, Piccoli, Finizzola, Piscitelli, Iozzelli 2, Ferrali 11, Bonaccorsi, Romano 4, Fiorillo 1, Baronti, Calandra 3, Corvino 10.   

 

 

—————

12° giornata : Cmb Pietrasanta - PALL. MONSUMMANO 69-78

Bella e intensa partita quella disputata dagli under 15 in trasferta sul campo di Pietrasanta, che accende, diverte ed entusiasma i familiari numerosi presenti al seguito della squadra. Gli avversari partono bene e con un parziale iniziale di 10 a 2 mettono subito alle corde i nostri ragazzi che inizialmente riescono solo a limitare i danni ma non riescono ad esprimere un buon gioco. Il primo tempino si chiude infatti sul 18 a 9 per i locali ed il secondo vede ancora primeggiare gli avversari con un vantaggio di 7 lunghezze (38 a 31). L’intervallo lungo è utile al coach Ialuna per svegliare i propri ragazzi e per indicare le contromisure contro la zona attuata dagli avversari. Al rientro in campo i nostri dimostrano una maggiore attenzione difensiva ed iniziano a giocare un buon basket. Guidati dalle indicazioni “urlate” dal coach e trascinati dal capitano autore di 35 punti, trovano la chiave giusta per perforare la difesa locale ed iniziano una rimonta che infiamma gli spalti. Un ottimo terzo quarto porta i biancoblu dal -7 ad un + 6 ed il quarto si chiude sul 51 a 56. Nell’ultimo tempino gli avversari non mollano ma gli i ragazzi di Ialuna tengono botta e riescono ad arginare la reazione andando a vincere una partita bella ed avvincente. Ai complimenti del pubblico soddisfatto e felice il coach risponde “anche oggi è stata una faticaccia, ce la siamo sudata ma ci siamo riusciti, bene così. Tabellini: Doda 11, Fiorillo 2, Stendardi 2, Iozzelli 35, Piscitelli 5, Ferrali 13, Corvino 10.

—————

13° giornata : PALL. MONSUMMANO - Pall. Massa 49-32

I ragazzi di coach Ialuna chiudono in bellezza la stagione con una meritata vittoria fra le mura amiche del Palameridien. Dopo la solita partenza sotto tono, gli under 15 divertono e coinvolgono il pubblico sempre numeroso con una rimonta ed un finale di gara che indirizza il risultato verso il successo. La partita infatti non decolla, gli errori sono tanti da entrambe le parti e le difese sono protagoniste per tutta la gara. Il punteggio infatti si mantiene basso con i primi due quarti che vedono gli avversari leggermente in vantaggio nel primo tempino (8-10) e i nostri ragazzi in vantaggio alla pausa lunga (22-18). Come al solito però gli Ialuna boys rientrano dagli spogliatoi determinati e concentrati e prendono in mano il gioco, aumentando il vantaggio e consolidando il successo. Si chiude quindi in maniera ottimale una stagione positiva che ha soddisfatto tutti: allenatore, atleti e supporters. Tabellini: Doda 11, Finizzola 3, Piscitelli 13, Iozzelli 11, Ferrali 4, Bonaccorsi, Romano, Fiorillo, Baronti, Calandra, Corvino 6. 

 

 

 

—————


CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO

 
P Squadra P G V P PF PS
1 A.DIL. CENTRO MINIBK CARRARA 52 26 26 0 2102 930
2 A.S.D. S.C. VELA BASKET 48 26 24 2 1579 880
3 VERSILIA BASKET 2002 42 26 21 5 1555 1136
4 A.S.DIL. BASKET CALCINAIA 40 26 20 6 1645 1169
5 A.S. DIL BK MASSA COZZILE 34 26 17 9 1753 1424
6 A. POL. CAPANNORI ASD 32 26 16 10 1622 1362
7 A.S.D. PALL. MONSUMMANO 26 26 13 13 1427 1488
8 A.S.DIL. CHIESINA BASKET 22 26 11 15 1219 1315
9 A.S.DIL. PALL. MASSA 20 26 10 16 1198 1321
10 G.S. DIL. PALL. VALDERA 17 26 9 17 1197 1658
11 CMB PIETRASANTA ASD 12 26 6 20 1275 1693
12 PALLACANESTRO SAN MINIATO ASD 10 26 5 21 1209 1735
13 ASD 55016 GLADIATORIUS 6 26 3 23 1099 1840
14 CEFA S.C. B 2 26 1 25 999 1952
 
 

Valdera un punto di penalizzazione per mancata presentazione ad una gara


I NOSTRI RAGAZZI

 

Marco PICCOLI

Matteo DODA

Andrea FERRALI

Andrea FINIZZOLA

Thomas FIORILLO

Giacomo IOZZELLI

Tommaso ROMANO

Michele PISCITELLI

Thomas Axel BARONTI

Alberto BONACCORSI

Niccolò STENDARDI

Matteo CALANDRA SEBASTIANELLA

Federico CORVINO